lunedì 9 gennaio 2012

venerdì, 23 settembre 2011

Guardateci

giovannaTutti abbiamo bisogno che qualcuno ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere potremmo essere suddivisi in quattro categorie.
La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi: in altri termini, desidera lo sguardo di un pubblico. E’ il caso del cantante tedesco, dell’attrice americana e anche del redattore […]. Egli era abituato ai suoi lettori e, quando un giorno i russi sospesero la pubblicazione del suo settimanale, ebbe la sensazione di trovarsi in un’atmosfera cento volte più rarefatta. Nessuno poteva sostituire per lui lo sguardo degli occhi sconosciuti. Gli sembrava di soffocare. Poi un giorno si rese conto di essere seguito ogni passo dalla polizia, di essere ascoltato quando parlava al telefono, di essere addirittura fotografato in strada di nascosto. Tutt’a un tratto aveva su di sé occhi anonimi e poteva nuovamente respirare! Si rivolgeva teatralmente ai microfoni nel muro. Nella polizia aveva trovato il pubblico perduto.
La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti. Si tratta degli instancabili organizzatori di cocktail e di cene. Essi sono più felici delle persone della prima categoria, le quali, quando perdono il pubblico, hanno la sensazione che nella sala della loro vita si siano spente le luci. Succede, una volta o l’altra, quasi a tutti. Le persone della seconda categoria, invece, quegli sguardi riescono a procurarseli sempre. […]
C’è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata. La loro condizione è pericolosa quanto quella degli appartenenti alla prima categoria. Una volta o l’altra gli occhi della persona amata si chiuderanno e nella sala ci sarà il buio. […]
E c’è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.
L’insostenibile leggerezza, pp. 274-6
written by: Malfido time 12:22 | link | commenti (1)
sections: 14- letteratura arte opinioni
giovedì, 22 settembre 2011
ABBIAMO SFONDATO IL TETTO (CON LA TESTA E, SI CAPISCE, ANCHE CON I PIEDI) DEI QUARANTAMILA CONTATTI

malf
Malfido ringrazia...
written by: Malfido time 08:18 | link | commenti (3)
sections:
lunedì, 19 settembre 2011
ugoNei Social Network, m'informa La Repubblica di mercoledì scorso, persone di età e professioni differenti combattono per custodire vocaboli in via d'estinzione, mentre lo Zingarelli si completa addirittura con un elenco di parole da salvare.

Salvare una parole significa appunto depisitarla da qualche parte, e il Web sembra il posto più sicuro. Il vero atto di adozione però avviene solo quando queste parole vengono lasciate cadere, apparentemente per caso, in una conversazione tra colleghi e amici, con la speranza di dare loro una vita non solo di carta (o virtuale).

Noi intanto potremmo salvare Rataplam, ma non credo che questo nome faccia parte dell'italiano standard...

Cominciamo con la A di adacquare.
written by: Malfido time 13:27 | link | commenti (7)
sections: 01-nomi, 14- letteratura arte opinioni
domenica, 18 settembre 2011

Sull'essere leggeri e liquidi

rodZygmunt Bauman sceglie il corso genovese Paul Valéry ad esergo del suo saggio MODERNITA' LIQUIDA. Il testo di Valéry non può essere precedente al 1945, eppure sembra stato scritto oggi.

L'uomo contemporaneo è caratterizzato dalla mutevolezza, da un'irreversibile tendenza a liquefare legami e progetti, ecco perchè Bauman pensa a Valéry. Si discute di emancipazione, in una realtà dove ad una pressochè totale libertà corrisponde un'avvilente impotenza ad agire per cambiare il flusso delle cose...
Interruzione, incoerenza, sorpresa sono le normali condizioni della nostra vita. Sono diventate finanche dei bisogni reali per tante persone le cui menti non sono più nutrite [...] da nient'altro che mutamenti repentini e sempre nuovi stimoli [...]. Non riusciamo più a sopportare nulla che duri. Non sappiamo più come mettere a frutto la noia.
sabato, 17 settembre 2011

Categorie di uomini

surrGli uomini che inseguono una moltitudine di donne possono facilmente essere distinti in due categorie. Gli uni cercano in tutte le donne la donna dei loro sogni, un’idea soggettiva e sempre uguale. Gli altri sono mossi dal desiderio di impadronirsi dell’infinità varietà del mondo femminile oggettivo.
L’ossessione dei primi è lirica: nelle donne essi cercano se stessi, il proprio ideale, e sono sempre e continuamente delusi perché l’ideale, come è noto, è ciò che non è mai possibile trovare. Poiché la delusione che li spinge da una donna all’altra dà alla loro incostanza una sorta di scusa romantica, molte donne sono commosse dalla loro ostinata poligamia.
L’altra ossessione è un’ossessione epica e in essa le donne non trovano nulla di commuovente: l’uomo non proietta sulle donne alcun ideale soggettivo, perciò ogni cosa lo interessa e nulla può deluderlo. E’ proprio questa incapacità a rimanere delusi che ha in sé qualcosa di scandaloso. Agli occhi della gente, l’ossessione dell’uomo epico appare senza riscatto (senza il riscatto della delusione).
Poichè il donnaiolo lirico insegue sempre lo stesso tipo di donna, nessuno si accorge che egli cambia amante; gli amici gli causano continui malintesi, perché non sono capaci di distinguere le sue amiche e le chiamano tutte con lo stesso nome.
Nella loro caccia alla conoscenza, i donnaioli epici […] si allontanano sempre di più dalla bellezza femminile convenzionale, della quale si stancano presto, e finiscono irrimediabilmente per diventare dei collezionisti di curiosità. Essi se ne rendono conto, ne provano un po’ di vergogna e, per non mettere gli amici in imbarazzo, non si mostrano in pubblico con le loro amanti.
L’insostenibile leggerezza… p. 205

Nessun commento:

Posta un commento